MYR

La Divisa della Pace

Domenica 4 Dicembre, ore 11.30
Casetta Rossa,
Via Giovanni Battista Magnaghi, 14, 00154 Roma

K_Alma è da sempre attenta al tema dei diritti umani. Il recente conflitto in Ucraina, che sta coinvolgendo il mondo intero,  ha ribadito quanto sia essenziale operare tra i popoli una politica di pace e giustizia. “MYR – LA DIVISA DELLA PACE” è il progetto di moda etica, solidale, ecosostenibile e no war della giovane designer ucraina Alessia Romanova, designer diciannovenne fuggita dalla città di Kharchiv, nell’est dell’Ucraina, dopo l’invasione dell’esercito russo. Alessia, cresciuta in un istituto per orfani, stava frequentando il primo anno dell’Accademia di Design nel capoluogo dell’oblast orientale quando è scoppiata la guerra. Fuggita in Italia, è stato ospitata prima a Milano e poi a Roma, dalla giornalista e scrittrice Francesca Fornario, voce satirica del programma di Rai Radio1 Un giorno da Pecora con Geppi Cucciari e Giorgio Lauro. Insieme hanno avuto l’idea della divisa militare trasformata nel suo contrario. «Volevamo dare nuova vita a un oggetto prodotto per combattere la guerra trasformandolo in un simbolo di pace, da indossare come auspicio che la pace arrivi presto per il popolo ucraino e per tutti i popoli coinvolti negli oltre 50 conflitti armati in corso nel mondo».

«Ho disegnato la prima bandiera della pace per gioco, su un vecchio lenzuolo. Ci ho aggiunto la scritta “MYR”, pace – racconta Alessia – una delle parole che si scrive nello stesso modo in ucraino e in russo, la mia lingua madre e quella di molti ucraini dell’est. I nostri popoli sono fratelli e vogliono vivere in pace, lavorare, studiare, crescere i figli, disegnare, ascoltare musica, non fare la guerra. Ho cucito la bandiera sul retro di una vecchia mimetica Questa divisa è per tutti i popoli che hanno sofferto e soffrono la guerra e vogliono vivere in pace».. Da lì l’idea di realizzarne altre, per tutte le donne che vogliono manifestare la loro richiesta di pace ». K_Alma sta sostenendo Alessia ed il suo progetto, grazie anche al sostegno di Altra-Qualità, cooperativa di commercio equo e solidale che importa e distribuisce in Italia prodotti realizzati nel Sud del mondo, che le ha donato il cotone certificato Fair-Trade sul quale disegnare le bandiere.

Il design della giacca, con una martingala realizzata con passamanerie provenienti da ogni parte del mondo, consente di adattarla a ogni vestibilità.

La bandiera della pace e le applicazioni sulle giacche sono state affidate al laboratorio Coloriage, altra realtà che insieme alla Falegnameria Sociale K_Alma si occupa di progetti artistici, culturali e di inclusione sociale presso il Villaggio Globale all’Ex Mattatoio di Roma.

Per info, ordini e spedizioni:
associazionekalma@yahoo.com

Ritiro dell’ordine presso La Falegnameria K_ALMA, Villaggio Globale, previo appuntamento.

Per info, ordini e spedizioni:
associazionekalma@yahoo.com

Ritiro dell’ordine presso La Falegnameria K_ALMA, Villaggio Globale, previo appuntamento.