Fabbrica Roma è un festival nato per raccontare l’Altra Roma, un luogo in cui invertire la rotta del racconto dedicato alla città. È un evento dedicato al bello e al socialmente utile, alle energie vitali, capaci e creative e alla vivacità civica, culturale, sociale e imprenditoriale che abita la nostra città e che è il momento di riconoscere e valorizzare. Un luogo dove poter affacciarsi e trovare un’operosità a disposizione della città, con generosità e coraggio. Fabbrica Roma è, quindi, anche un percorso di valorizzazione e riscoperta dei luoghi, della storia e della rinascita dei valori fondanti della città, una città capace di ingaggiare le sfide del proprio tempo.
L’evento si costruisce grazie alla collaborazione di molti soggetti: associazioni, realtà formali e informali attive in ambito culturale e sociale, figure del mondo della cultura e della promozione dei diritti, che hanno a cuore il tema dello sviluppo culturale e della coesione a Roma. Collaborazioni preziose per ripensare e ridisegnare insieme una identità culturale e sociale aperta e condivisa: solidarietà, equità, impegno civile e sociale, tutela e promozione dei diritti umani, della partecipazione e della condivisione dei beni comuni sono i veicoli valoriali intorno ai quali promuovere un’altra idea di città.
È da qui, dal racconto delle energie sane delle grandi potenzialità e del saper fare che la città muove, che vogliamo ripartire per la riconquista dello spazio pubblico attraverso la partecipazione.
Il festival è gratuito e il suo programma si compone di laboratori, presentazioni, incontri, dibattiti ed esposizioni.
I prossimi tre appuntamenti sono previsti per: sabato 29 settembre, Casetta Rossa Spa; Festival Fabbrica Roma ReACT 5 – 6 – 7 ottobre 2018 Ex Cartiera Latina (Via Appia Antica n. 42); lunedì 8 ottobre, Teatro Villa Torlonia)
Gli appuntamenti di settembre di Fabbrica Roma sono promossi da APS Think Green Factory, mentre quelli di ottobre di Fabbrica Roma REACT sono organizzati dall’ Associazione culturale Comunitaria in collaborazione con molte realtà del territorio, tra cui anche la Falegnameria Sociale K_Alma, figure del mondo della cultura e della promozione dei diritti, che hanno a cuore il tema dello sviluppo culturale e della coesione a Roma. Tra queste: Terra! Onlus 10 anni per (la) Terra, Comune-info La scuola senza mura e la Rete di Cooperazione Educativa, Slow Food Roma, Libreria Teatro Tlon, progetto collettivo Limine, Associazione Stefano Cucchi – Onlus, AssociazioneOttavo Colle, Associazione culturale Comunitaria, Think green Factory, Caffè Nemorense e Be POP, Matemù, Re/ENCHANTING souvenir urbani, Villetta Social LAB,Casetta Rossa Spa, Rete Orti In Comune, Fattorie Migranti, Vale la Pena, Associazione Alterego, Flash Market, Assobotteghe, Chiara Sagnimeni e Adriano Musu, Baobab Experience, L’isola non trovata, Coalizione per i Beni Comuni.
Per scoprire il programma completo, clicca qui