Da mesi ormai Nonna Roma è al lavoro tra il Prenestino e Centocelle per costruire una risposta alla dilagante povertà e alla crescente esclusione sociale. Lo ha fatto unendosi, mettendo insieme le forze, quelle di chi il quartiere lo abita, fianco a fianco.
Tramite il banco di mutuo soccorso alimentare hanno incontrato tante storie, diverse ma in qualche modo simili, che insieme dipingono il quadro della crisi sociale che viviamo, ma anche di una possibile risposta che dobbiamo costruire, tutti e tutte insieme, per riscattare le nostre vite anche quando sembra che nessuno voglia ascoltare la nostra voce.
Tra queste nelle ultime settimane ci ha colpito la storia di M. e S., giovane coppia che da anni ormai abita nel nostro quartiere. Due giovani che si sono spaccati la schiena per potersi garantire un presente e un futuro dignitosi con il loro piccolo bimbo. Eppure capita a tanti e tante di noi di essere poi licenziati/e, magari in tronco: una speranza di futuro che crolla, la possibilità di guardare oltre la fine del mese che va in frantumi. Da qualche settimana M. e S. non sono riusciti a pagare l’affitto della loro piccola abitazione. Da un giorno all’altro rischiano di finire per strada, da quando il proprietario ha richiesto lo sfratto dall’immobile.
Una storia come tante, dalla quale però vogliamo partire per attivarci insieme, perché non è solamente la storia di M. e S. ma di un quartiere intero, dove ogni giorno famiglie vengono gettate per strada non potendo più pagare l’affitto.
Giovedì 24, dalle 8 del mattino, saremo al loro fianco, quando l’ufficiale giudiziario verrà per chiedere lo sgombero dell’immobile, e vorremmo essere in tanti e tante, per dimostrare nei fatti la solidarietà di chi sa che dobbiamo rispondere tutti/e insieme a questi soprusi, perchè se oggi tocca a loro domani potrebbe essere il turno di un altro. Non lasciamo soli M. e S.!
La sera di Mercoledì 23 inoltre condivideremo un momento di convivialità alla libreria TodoModo, per incontrarci e scambiare qualche chiacchiera in vista del giorno dopo, così come per immaginare insieme un futuro diverso per il nostro quartiere. Una cena che possa servire a sostenere la battaglia di M. e S. e la costruzione di nuove iniziative, che innervino il quartiere di socialità e solidarietà nei prossimi mesi!
Noi ci saremo.
Per partecipare alla cena e\o al presidio il giorno scriveteci a nonnaromav@gmail.com o chiamate il 3425815441