Se vuoi la partecipazione, crea partecipazione, se vuoi spazi di indipendenza e libertà di pensiero, costruiscili. Lo abbiamo dichiarato e intendiamo metterlo in pratica.
Il Salto è una piattaforma di giornalismo cooperativo, un luogo di racconto e confronto delle idee e delle pratiche, dove si sperimentano forme di estensione ed effettiva realizzazione della democrazia, di partecipazione, di economia “diversa” e di ritrovato “potere sociale”.
Il Salto è anche un hub dal quale partono progetti condivisi e attività di finanziamento dal basso per il racconto e l’analisi del presente. Per farlo abbiamo bisogno di essere in tante e tanti.
Per questo – su stimolo di molti nodi italiani e internazionali del network che già concretamente mette in comune lavoro, contenuti e progetti – nasce SALTIAMO 2017, una due giorni di elaborazione e progettualità legata agli strumenti operativi e professionali di cui disponiamo e ai modi in cui possiamo utilizzarli.
L’obiettivo è quello di superare la logica della competizione al ribasso e individuare strategie per fare giornalismo in network, secondo un’etica di fondo e linguaggi condivisi e in virtù di un ventaglio di opportunità di finanziamento che – nell’ottica della reciprocità, delle economie di scala e della condivisione – rendano in tutti i sensi sostenibile il nostro lavoro.
SALTIAMO è innanzitutto una festa e un’occasione per stringere e consolidare relazioni umane e professionali. Nella bella cornice del Villaggio Globale, che mette a disposizione i suoi spazi, si alterneranno brevi momenti di plenaria (in apertura e in chiusura di ciascuna giornata) e tavoli tematici in cui si approfondiranno gli argomenti in programma. Ma anche musica, Speaker’s corner, l’area bar gestita da Arci Sparwasser e la buona cucina.
Poca analisi (i problemi da risolvere li conosciamo bene) e molta proposta: questo è l’obiettivo che ci siamo dati, assieme a quello di fare con questa due giorni un sostanziale passo avanti nell’espansione e nel rafforzamento operativo del nostro network di informazione indipendente e cooperativa (anche evidenziando le tipologie di collaborazione che si possono innescare con Il Salto).
Vi aspettiamo il 4 e 5 novembre per cooperare e coprogettare. Buon lavoro a tutte e tutti.
Per saperne di più, clicca qui